Cos’è il vero smartworking? Non solo lavoro a distanza

Pubblicato il Pubblicato in arxivar, Digitalizzazione

Cos’è il vero smartworking? Non solo lavoro a distanza

Il telelavoro

La situazione attuale ha reso imprescindibile per un’azienda far lavorare le proprie risorse da remoto.

Per lavorare a distanza basterebbe trasferire al domicilio di una risorsa un PC, le applicazioni e la documentazione da utilizzare.

Un ulteriore step per aumentare la qualità del lavoro a distanza è quello di utilizzare applicazioni remote, poste in ambienti cloud o fruibili tramite un accesso da remoto ai server aziendali. La possibilità di accedere dall’esterno ai dati archiviati in cloud o su server aziendali consente non solo di completare una gestione remota delle attività, ma anche di condividerla con più utenti.

Il vero smartworking

Lo smartworking è un cambiamento nel modo di lavorare che ha alla base i principi di personalizzazione, flessibilità e digitalizzazione. Il vero lavoro agile sta nello svolgere le attività fatte in origine negli uffici stando distanti non solo dall’azienda, ma anche gli uni dagli altri. In tutto questo la tecnologia gioca un ruolo chiave: quando si parla di Digital Transformation applicata al lavoro ci si riferisce all’utilizzo di tecnologie avanzate per connettere persone, luoghi e informazioni ai processi di business, con l’obiettivo di aumentare la produttività.

Da qui la necessità di strumenti di gestione dei processi aziendali che provvedano a distribuire le competenze ed a guidare i flussi di lavoro, documentando i loro passaggi ed evidenziandone le competenze (a chi tocca fare il prossimo passo nella gestione di una pratica).

Gli strumenti da utilizzare devono anche affrontare con la massima attenzione i diritti di accesso ai documenti, andando a registrare chi ha consultato, modificato, stampato ciascun documento condiviso.

Arxivar per lo smartworking

Tecnoema ha affrontato il tema dello smartworking, per la propria struttura e per quella dei propri clienti, identificando nello strumento ARXIvar Next le elevate possibilità di gestione dei processi lavorativi consentendo al tempo stesso un approccio graduale adatto anche alle piccole e medie aziende.

Disponibile ad essere installato sui propri server, locali o in cloud, o fornito direttamente come servizio ARXivar Next è la piattaforma web che gestisce i processi interni alle aziende mettendo a disposizione le informazioni su qualsiasi tipo di device facilitando la comunicazione e l’interazione tra chi lavora.

Tutti i processi vengono gestiti nella massima sicurezza di accesso alle informazioni, rispettando le normative vigenti in tema di privacy, e monitorati attraverso strumenti di controllo e reportistica.

Pur lontane le une dalle altre, le risorse aziendali avranno sempre assegnate le loro competenze attraverso la gestione dei processi effettuata da ARXivar Next che si prenderà cura di monitorare eventuali ritardi nello svolgimento delle attività e di segnalarli a chi di competenza.

Tecnoema potrà farvi conoscere al meglio questo prodotto attraverso la partecipazione ai Webinar periodici, contattateci per avere maggiori informazioni.

Riferimenti alla pagina: smartworking con ARXivar

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *